Febbraio: rapido ma saporito.

NordEst Mercati, con l’intento di promuovere la cultura enogastronomica del territorio e la conoscenza dei prodotti italiani vi invita a seguire il calendario dell’ortofrutta italiana, scegliendo di consumare verdura e frutta di stagione.

A Febbraio il finire dell’inverno ci porta in tavola l’ultimo e saporito Radicchio – di Treviso o di Castelfranco – da assaporare fresco o ai ferri, da trasformare in un goloso carpione con uvetta e pinoli o da assaggiare secondo l’antica tradizione come accompagnamento goloso della celebre pasta e fagioli.

A Febbraio possiamo scegliere di portare in tavola, tra gli ortaggi: bietola, broccoli (bianchi o romaneschi), carciofi, cardi, cavolo verza, cicoria, cicorino da taglio, finocchi, porri, topinambur, spinaci.

La frutta di febbraio può essere scelta tra arance, clementine, kiwi, mandarini, mele, o pere. I kiwi prodotti nel territorio sono perfetti per la realizzazione di delicati coulis di frutta da abbinare a una panna cotta, ma la ricetta più intrigante è quella del raffinato flaugnarde di pere e mandorle.